Sistemi Domotici Semplici/Avanzati

IMPIANTI DOMOTICI SEMPLICI

Con un impianto di domotica semplice e’possibile gestire i carichi energetici, ovvero dando priorita’ agli elettrodomestici presenti in casa e’ possibile garantire una gestione del carico corretta.

ESEMPIO DI IMPIANTO DOMOTICO SEMPLICE

Nel momento in cui si utilizzano piu’ elettrodomestici nello stesso momento, quali lavatrice, ferro da stiro, etc, l’impianto domotico ha la capacita’ di non far eccedere nell’utilizzo della capacita’ energetica, e di far funzionare l’elttrodomestico che in quel momento ha la priorita’, mettendo in stand by, o in alcuni casi spegnendo temporaneamente gli altri.

Oltre alla gestione dei carichi, questa tipologia di impianti permettono di gestire l’impianto elettrico, la gestione delle temperature, tapparelle e tende motorizzate.

Attraverso un dispositivo touch screen e’ possibile governare tutte le funzioni.

Qualsiasi impianto di domotica, seppur semplice, garantisce un risparmio energetico importante e di conseguenza un risparmio sui consumi.

Gli impianti di domotica semplice possono essere installati in qualsiasi abitazione, senza dover prevedere degli stravolgimenti negli impianti gia’ esistenti e senza grandi investimenti.

IMPIANTI DOMOTICI AVANZATI

Ai nostri clienti consigliamo l’installazione di impianti domotici avanzati per molte ragioni:

  • I sistemi sono molto sofisticati e intelligenti  in grado di trasformare la quotidianità della vita domestica in un’esperienza di comfort assoluto.
  • La gamma di prodotti disponibili hanno un design moderno che conferisce al prodotto un tocco di eleganza in linea con le esigenze degli spazi contemporanei.
  • Le soluzioni tecnologiche adottate e l’uso di materiali compatti e affidabili hanno permesso di realizzare il primo sistema domotico completamente integrato.
  • Il sistema domotico avanzato perfeziona e innalza gli standard di sicurezza, di risparmio, di automazione e di controllo della propria abitazione.

Questa tipologia di impianti traducono le esigenze elettriche e funzionali in applicazioni digitali, gestite da sistemi intelligenti.

I sistemi di domotica avanzata permettono di gestire e monitorare carichi energetici e sensori, aprendo a scenari emozionanti adattabili alle esigenze dell’uomo contemporaneo.

Con la semplice creazione di nuove applicazioni, la propria abitazione diventa espandibile e personalizzabile, tanto che l’unico limite alle possibilità offerte da questo sistema è la fantasia. L’utente ha la possibilità in ogni momento di creare rapidamente ed in maniera intuitiva, scenari personalizzati, inspirati al momento.

Gli impianti di domotica avanzata prevedono degli interventi piu’ invasivi sulla struttura dell’appartamento rispetto agli impianti di domotica semplice.

I COMPONENTI DELL’IMPIANTO DOMOTICO AVANZATO

  • Terminale
  • Server
  • Scheda di sistema
  • Amplificatore
  • Telecomando
  • Batteria
  • Led
  • IL TERMINALE A MURO

    Il terminale da muro è uno dei tanti modi con cui interagire con il sistema. Tutte le funzioni e le applicazioni sono comandate attraverso un’interfaccia grafica totalmente a icone, talmente intuitiva e accessibile, da non avere bisogno di testi o istruzioni.
    Quando il terminale non è utilizzato, va automaticamente in stand-by per riattivarsi appena sente una presenza.

  • IL SERVER

    Il server custodisce e analizza tutte le informazioni del sistema. Questi dati vengono archiviati e utilizzati per memorizzare le abitudini dell’utente e poter attivare delle funzioni in modo indipendente, senza alcun intervento manuale.
    Il server comunica con tutte le schede periferiche attraverso una connessione di rete ethernet ad alta velocità, permettendo a tutte le applicazioni di interagire tra loro, con la massima integrazione e velocità. Inoltre, memorizza dati ambientali (consumi, temperatura, luce..) per un anno intero, dando un prospetto semplice ed esaustivo consultabile in qualsiasi momento. Il server è il nodo di collegamento di tutto il sistema e ha al suo interno un un hard disk. È dotato di porte USB per scaricare musica ed immagini e per il collegamento di un modem 3G per l’invio e ricezione di sms. Tramite la sua porta di rete (WAN) è facilmente collegabile al proprio modem/router per aprirsi al mondo Internet. Tutto in pochi cm, nascosti nel quadro generale.

  • LA SCHEDA DI SISTEMA

    La scheda di sistema, è il cuore pulsante dell’impianto, e permette il collegamento diretto sia delle uscite (es. punti presa e utenze elettriche) che degli ingressi (es. sensoristica e linea civile).
    Questa scheda è il sogno di ogni architetto perché garantisce una vera rivoluzione nell’architettura del sistema elettrico della casa. Distribuendo negli ambienti questa scheda si riducono i cablaggi, eliminando scatole di derivazione e mantenendo gli standard di sicurezza.di alta tecnologia, in grado di proteggere, sezionare e misurare il consumo istantaneo (Watt) di ogni singola uscita.
    La scheda di sistema è in grado di misurare ogni tipo di carico. Può quantificare, con precisione e in tempo reale il consumo del frigorifero così come registrare la presenza di un telefono connesso al proprio carica-batterie. Può comunicare che la porta del frigorifero è rimasta aperta come il consumo anomalo di un elettrodomestico, il tutto senza appesantire la bolletta.

  • L’AMPLIFICATORE

    L’amplificatore è studiato per essere utilizzato in combinazione con il resto dei prodotti per riprodurre i segnali audio. Gli amplificatori riescono a produrre un’efficiente amplificazione del segnale con un basso consumo ed una minima emissione di calore, utilizzabili per sorgenti digitali la cui massima efficienza li rende particolarmente adatti nell’elettronica di alta potenza.

  • IL TELECOMANDO

    Il Telecomando è un display touchscreen, pratico, di piccole dimensioni, facile da tenere in mano e da essere trasportato ovunque.
    Il Telecomando può essere usato sia dentro che fuori dall’immobile. In modalità wireless, il telecomando si collegherà internamente all’Access Point del sistema domotico, esternamente via Wifi a qualsiasi Access Point disponibile o via “Wifi Tethering” utilizzando lo smartphone come porta di accesso ad Internet.
    Il Telecomando diventerà in poco tempo un comodo strumento per gestire e controllare gli elettrodomestici come televisori, apparati hi-fi, ma anche per l’apertura/chiusura di porte e cancelli, nonché ovviamente di tutti gli impianti installati (impianti di illuminazione, di riscaldamento, di sicurezza, di irrigazione…).

  • LA BATTERIA D’EMERGENZA

    I sistemi di domotica avanzata possono contare su un’alimentazione ausiliaria in caso di emergenza.
    Il pacco batteria consente di tenere attive le utenze in continua a bassissima tensione (12V) anche in caso di interruzione della corrente dal quadro generale.

  • LA STRISCIA LED

    Tra gli accessori dell’impianto domotico, c’e la STRISCIA LED.
    La striscia led è il modulo con cui si costruisce il sistema di illuminazione da interni proposto negli impianti domotici.

    Si tratta di una striscia ad alta luminosità con cui è possibile “scaldare” o “raffreddare” la semplice luce bianca o costruire i colori più adeguati ai diversi ambienti. Integrandola al sistema domotico e’ possibile creare scenari di luce e suoni, cromoterapia o eventi coloristici ottenibili manualmente dall’utente o automaticamente dal sistema.

    La striscia led assicura un aumento di luminosità a terra del 50% con una proporzionale riduzione dei consumi del 70% rispetto un tradizionale apparato di illuminazione ad incandescenza.

    Se collegata con l’antifurto, la striscia led, nel caso in cui ci fosse un’intrusione mette in atto una luce psichedelica che spinge qualsiasi essere umano a dover lasciare la stanza.


IMPIANTI DOMOTICI CHIAVI IN MANO

Tutti gli impianti sono “chiavi in mano”. Questo significa che nel caso in cui l’installazione del vostro impianto richiedesse  opere murarie o qualsiasi altra tipologia d’ intervento, Impianti Sicuri e’ responsabile di realizzare tutto cio’ che e’ necessario per concludere il lavoro.
La scelta di affidare i lavori ad un unico referente vi permettera’ di non dover interfacciarvi con molteplici operatori e avere la certezza di avere tempi di realizzazione piu’ brevi, nonche’ costi limitati.

Contattaci per avere maggiori Informazioni:

Accetto l'informativa sulla privacy